venerdì 27 luglio 2012

Final Communiqué - il riassunto dei contenuti

Washington DC ha ospitato, dal tre al nove giugno, la settima edizione del G8&G20 Youth Summits. Si tratta di eventi giovanili che si svolgono, ogni anno, parallelamente ai celebri incontri internazionali dei Leaders mondiali. Il loro funzionamento avviene in maniera del tutto speculare a quello dei Summits dei "grandi". Dopo i primi incontri virtuali per la stesura dell'Agenda dei temi di discussione, i giovani Ministri si trovano a dibatterne attorno al tavolo di negoziazione. Tutto questo porta, infine, alla stesura di un comunicato Finale, conosciuto col nome di Final Communiquè, di cui vi offriamo qui un rissunto degli argomenti che hanno principalmente caratterizzato il lavoro di ogni comitato.

Capi di Stato e Governo si impegnano in considerazioni di natura strutturale: raccomandano il proliferare degli strumenti di e-governance come modo per assicurare la trasparenza e l’accountability degli organi decisionali. Inoltre si pone l’accento su una continuità del dialogo tra istituzioni e società civile, specialmente i giovaniLa seconda parte del Communiquè è incentrata sulla prevenzione dei disastri naturali, con attenzione al Continente Artico e ai conflitti/rifugiati causati da disastri naturali

La svolta, nella Commissione Difesa, è rappresentata da una nuova disposizione, tutta giovane, a creare un nuovo framework di cooperazione con la Russia e con la Corea del Nord. Si chiede di riaprire il dialogo Russia-NATO sulla scudo missilistico europeo, visto come una responsabilità della difesa del continente europeo. Nei confronti della DPKK invece si chiede la riduzione degli armamenti in cambio di un consistente impegno da parte dei paesi G8 nella sicurezza alimentare del paese Nordcoreano. La pirateria nel Golfo di Aden si combatte con la cattura, il giusto processo dei colpevoli, ma anche con la prevenzione delle cause. Altri temi: Afghanistan legato al Traffico internazionale di stupefacenti.

La Commissione Affari Esteri si impegna molto nell’argomento dei Diritti delle Minoranze. Invita la Comunità Internazionale a utilizzare tutti gli strumenti legalitari possibili per contrastare la discriminazione e soprattutto la violenza sulle donne. Molto si dice anche sulla protezione dei e molto coraggiosa e ferma è la posizione nei confronti dei diritti della comunità LGTB. Alla luce del risultato delle elezioni in Egitto è di grande interesse la posizione nei confronti degli sviluppi della Primavera Araba: si sottolinea infatti il totale rispetto della sovranità di Egitto e Tunisia, e il supporto nel processo di democratizzazione. Infine su Siria e conflitto Israelo - Palestinese le proposte si basano su un unico, fondamentale concetto: i diritti umani non possono basarsi sulla situazione giuridica o politica di un territorio.

La Commissione Giustizia si impone sulla libertà di parola ed espressione su Internet, con un occhio a prevenire la censura nei confronti dei dissidenti politici, ma salvaguardando il rispetto per gli altri. Il cyber-crimine è inoltre oggetto di proposte, insieme a una precisazione del principio del giusto processo. Inoltre il Communiquè include proposte per una nuova più decisa azione contro la corruzione, a un ampio spazio dedicato al traffico di esseri umani, con la proposta, abbastanza innovativa di allargare l’information sharing a dati biometrici, impronte digitali.

Per quanto riguarda lo Sviluppo, si pone l’accento sulla necessità di rinnovare l’efficienza della FAO, tramite un database unico che coordini gli aiuti allo sviluppo con i relativi recipients. Si richiede di garantire l’accesso equo al terreno a tutti gli stakeholders e la cooperazione pubblico-privato nella diversificazione delle colture e nella distribuzione delle stesse, riscoprendo l’agricoltura tramite educazione e training. Ampio spazio è dedicato allo scrutinio dell’efficacia e trasparenza degli aiuti allo sviluppo con proposte interessanti, chiare e efficaci.

La Commissione Economia guarda ai giovani e all’occupazione e propone: un coordinamento migliore della domanda e offerta nel mercato del lavoro, e di ripensare lo stesso tenendo in maggiore considerazione i diritti dei giovani e delle donne, considerate una risorsa per l’economia nazionale. I Ministri propongono poi di ridisegnare l’educazione e il training basandosi sull’acquisizione di competenze pratiche adatte alle nuove sfide lavorative, come l’educazione all’imprenditoria. La semplificazione amministrativa è incoraggiata come modo per incentivare start-up e piccole e medie imprese.

Interessantissima la diversificazione dei temi affrontati nella Commissione Ambiente: dalle risorse energetiche a quelle naturali, urbanizzazione e cambiamento climatico. Tra le proposte più interessanti: condivisione di innovazioni tecnologiche per ridurre lo spreco di acqua, la riduzione dell’utilizzo dei pesticidi, l’implemento su base ancora più allargata delle smart grid, e diverse iniziative nell’ambito delle rinnovabili e dei cosiddetti green products/green jobs. Le proposte sull’urbanistica sono una vera e propria finestra sul futuro: ogni cosa dai servizi pubblici, alle infrastrutture, alla fornitura energetica è stata inclusa nei criteri che devono guidare la progettazione di future città ecologiche.

Molto tecniche le raccomandazioni della Commissione Finanza, con una stretta sulla Agenzie di Rating, a cui si richiede di rendere pubbliche le metodologie utilizzate e i finanziamenti ricevuti. Si pone inoltre l’accento sula salvaguardia dell’Eurozona tramite un coordinamento delle politiche fiscali e di stabilizzazione. Il Fondo Monetario Internazionale è richiamato ad una maggiore flessibilità delle quote e trasparenza nelle procedure. La stabilizzazione del prezzo delle commodities è oggetto della proposta di creare database ch possa mantenere le riserve sotto controllo ed evitare crisi provocate da improvvisa carenza di scorte.

Se questa preview delle proposte dei nostri giovani Ministri ha catturato la vostra attenzione, leggete l’intero Communiquè al link: http://yadlsummits.org/2012/06/14/communique-of-the-g8-g20-youth-summits-2012/ Comodamente diviso in Commissioni, vi permette di selezionare la lettura delle tematiche che sono di vostro maggiore interesse! Restiamo in attesa di sentire pareri, opinioni, commenti!
Scritto da Cinzia Bianco, Edito da Marta Castellani

Nessun commento:

Posta un commento