sabato 12 maggio 2012

Pensare nuove politiche a 47 metri d'altezza!


Una vera e propria cittadella della politica: è questo l’ambiente in cui siamo immersi. Migliaia di metri quadrati di uffici governativi addensati nel nucleo centrale di Berlino.  Dall’alto del Reichstag è una meraviglia guardarsi intorno: il moderno si mescola all’antico, tra i colori delle bandiere che sventolano sui tetti di ambasciate e palazzi del potere.



La seconda giornata tra dibattiti accesi e mediazioni, ci regala anche la visita del parlamento tedesco: è qui che risiede la sovranità del popolo, è qui che trova piena realizzazione la democrazia tedesca.
Ci troviamo di fronte un edificio imponente con facciate maestose: quattro colonne a delimitarne il perimetro in rappresentanza di quelli che furono i quattro regni che componevano l’Impero prussiano ma soprattutto una grande cupola di vetro a sovrastarci dall’alto. È questa la  grande attrazione del Bundestag, ultimata nel 1999, per celebrare il trasferimento del Reichstag da Bonn a Berlino, avvenuto nel giugno del 1991, dopo la caduta del Muro.



Ci lasciamo avvolgere dal percorso circolare della cupola e saliamo fino a 47 metri di altezza, guardandoci intorno alla scoperta delle attrazioni della città: si scorge da lontano la Colonna della Vittoria, che avremmo voluto raggiungere in una “passeggiata della speranza” durante la nostra prima notte berlinese, piano sabotato da una poco gradevole pioggia primaverile; sembra quasi di toccare con le dita invece la Porta di Brandeburgo.

Dopo la pausa, pur sempre istituzionale, i delegati sono tornati a lavoro: per alcuni si prospetta una lunga nottata di trattative! Domani, infatti, deve essere consegnato il Final Comuniquè…non resta che attendere le prime indiscrezioni. Stay tuned!

Ci trovi anche su Facebook! Diventa fan della pagina "Italian Delegation for the G8 & G20 Youth Summits".


Scritto da Claudia Vanni

Edito da marta Castellani

Nessun commento:

Posta un commento