giovedì 7 giugno 2012

Leadership 2.0? Domande e riflessioni derivanti dal workshop di Gary Barnabo


L'aria che si respira a Washington sa di storia e di politica. Ad ogni angolo c'è un qualcosa che ti ricorda come e quanto le idee - ed il coraggio di esprimerle con parole semplici, ispirate e dirette, che arrivano di getto dal cuore - possono cambiare il corso degli eventi ed avere più forza di qualunque arma.
Tuttavia, coscienti del cambiamento dei tempi e delle attitudini umane, occorre fermarsi a riflettere sul perchè oggi meno che ieri, sembrino esserci persone davvero in grado di ispirare e muovere gli animi, le coscienze e le azioni di milioni di uomini. Un fatto che stupisce, questo, considerando tutti i mezzi di comunicazione di cui si è in possesso oggi giorno per poter permettere alle nostre idee di circolare.
Riflettere su questo cambiamento, che caratterizza la nostra era, appare una questione preminente, tanto che durante i Summit Giovanili G8 & G20 di Washington se n'è parlato all'interno dell'Opening Cerimony in occasione dell'apertura ufficiale dell'Evento.
A farlo è stato Gary Barnabo, direttore di Young Professional in Foreing Policy (YPFP), le cui parole hanno davvero ispirato i nostri ragazzi. Ecco gli spunti di riflessione raccolta della nostra Sherpa, Zana Nanic, durante il workshop sul futuro delle leacership al tempo di Internet.






L'informazione ha storicamente costituito il fulcro del potere e del controllo. I leaders mondiali, unendo l'informazione al carisma personale, hanno guidato nazioni, condotto guerre, scatenato rivoluzioni e cambiato il corso della storia. La parola, gridata o sussurrata, è stata in grado di decidere il destino del genere umano. E' ancora così oggi?
Nel mondo dei Network e della globalizzazione, l'informazione non è più sicura e privata, ma sopratutto non è più una prerogativa dei Governi e dei loro leaders. L'infomazione è di tutti, per tutti e da tutti.
I leaders hanno perso la loro funzione storica e sono stati privati del loro ruolo: non è più una voce o un forte carisma a costituire il primo ed unico mezzo per comunicare un messaggio. Solo parole su uno schermo.
Riflettendo su ciò l'unica conclusione che ne traggo è un dubbio: Che cos'è la leadership oggigiorno? Non ci sono più leaders o siamo tutti dei leaders?


Marta Castellani

Nessun commento:

Posta un commento