martedì 5 giugno 2012

Via ufficiale alle negoziazioni: la diplomazia giovanile parte da qui!

Oggi si inizia a fare sul serio: alla George Washington University, tra la 22esima e la G Street, le negoziazioni sono appena cominciate. C’è entusiasmo: i giovani delegati credono fermamente che dal loro confronto possa uscire qualcosa di serio e concreto.





Facendo colazione con il “Capo di Stato” canadese e con quello turco, non posso non rimanere colpita dalla loro vivacità: Reagan crede che possano essere partorite idee valide e soluzioni tangibili ma sembra scettico sul riscontro effettivo che queste potranno avere nelle politiche dei veri leader; si consola comunque con il fatto che, le sue proposte siano in linea con le posizioni adottate dal suo attuale governo. Sera, unica rappresentante per la Turchia, invece, spera che la consegna del Final Comuniquè sul tavolo del G20 di Los Cabos, che si terrà dopo la chiusura del nostro Summit, riceva la giusta attenzione.

In ogni caso, entrambi concordano sul fatto che il confronto tra duecento ragazzi provenienti da tutto il mondo, incaricati di rappresentare le rispettive giovani generazioni, produrrà comunque un arricchimento per ogni nazione, al loro ritorno a casa. Avranno imparato a discutere con diplomazia, ascoltare gli altri, esporre la propria posizione e sottoporla a modifiche durante il confronto: avranno una conoscenza più approfondita delle esigenze dei vari Paesi e inevitabilmente da queste rimarranno influenzati, arrivando ad adottare posizioni maggiormente condivise, verso una società globale, sempre più integrata.



Mentre scrivo, mi accorgo che sta per avvicinarsi la pausa pranzo: sarà il momento giusto per parlare con i delegati, per raccogliere le loro impressioni su questa prima tranche negoziale.  

Non siete curiosi?
Stay tuned for the rumors! I’ll give you them very soon ;)

Nessun commento:

Posta un commento