lunedì 4 giugno 2012

Atterraggio avvenuto: a Washington sta per iniziare i G8 &

Prendete un classico college americano: una piscina all’aperto, due campi da tennis, un immenso prato verde, strutture di mattone rosso; inseriteci un gruppo di duecento ragazzi, pronti a confrontarsi su temi di politica mondiale, provenienti da tutto il mondo: ed ecco, pronto per la cottura, l’impasto del G8 & G20 Youth Summits.

All’interno degli edifici della prestigiosa George Washington University, poche ore fa è stato dato l’avvio ufficiale al Summit. In primis il palco è stato occupato dagli inni americano e messicano, (Paesi che detengono la presidenza rispettivamente del G8 e del G20 ufficiali), che ci hanno fatto assaporare momenti di puro patriottismo come base per il confronto, il dialogo e lo scambio. Nel pomeriggio poi abbiamo avuto l’opportunità di relazionarci con i protagonisti della diplomazia americana: ad avviarci verso le negoziazioni di domani, ci hanno pensato Menaka Nayyar e Andrew Rabens, del dipartimento di Stato americano e dr. Nivole Goldin e dr. Genevieve Maricle, dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, che hanno discusso riguardo al coinvolgimento dei ragazzi nelle politiche. I giovani delegati hanno potuto presentare domande e  osservazioni. Tra i tanti interventi, mi ha colpito quello di un giovane indiano: questo invitava i presenti a non cadere  nella tentazione della formalità a  e rifuggire la burocratizzazione, oggetto delle nostre critiche, ma soprattutto sollecitava ad adoperarsi  per il raggiungimento di un Final Comuniquè tangibile, nuovo e risolutivo, che sarà consegnato sul tavolo dei G20 dei “Big”. Ora è davvero tutto pronto: stay tuned!



Per rimanere costantemente aggiornato sulle attività della delegazione, al G8 & G20 Youth Summit 2012, visita il  sito http://www.youngambassadorsociety.org e seguici anche su Facebook, alle pagine “Italian delegation for G8&G20 Youth Summits” e “Young Ambassadors Society”.

Claudia Vanni

 

                                 

Nessun commento:

Posta un commento